Logo law and pluralism
Logo Università Bicocca

Folgerø e altri c. Norvegia, N. 15472/02, Corte EDU (Grande Camera), 29 giugno 2007

Abstract

Il diniego di esonero totale dal corso di educazione religiosa per gli studenti viola il diritto dei genitori al rispetto delle proprie convinzioni religiose nell’educazione dei figli.

Riferimenti normativi

Art. 2 Prot. No. 1 CEDU

Massima

1. L’ art. 2 del primo protocollo addizionale alla CEDU tutela l’esigenza di un insegnamento impartito in modo obiettivo, critico e pluralista, senza alcuna finalità di indottrinamento. Il pluralismo, come condizione della democrazia, non esclude la legittimità di insegnamenti religiosi, anche confessionalmente orientati, nelle scuole pubbliche primarie e secondarie, purché non obbligatori ed accompagnati da possibilità di esonero. Pertanto, il rifiuto da parte delle autorità scolastiche di concedere l’esonero dal corso di educazione religiosa che non sia sufficientemente pluralistico rappresenta una violazione del diritto all’educazione.

2. Un sistema scolastico che impone ai genitori l'obbligo di presentare una dichiarazione solenne sull’appartenenza religiosa dei bambini al fine dell'esenzione dal corso di educazione religiosa è in grado di imporre un onere eccessivo ai genitori comportante il rischio di esternare aspetti sensibili della loro vita privata. Tale potenziale conflitto potrebbe scoraggiarli dal presentare una simile richiesta, determinando così una violazione dell’art. 2 del primo protocollo addizionale alla CEDU.

Collegati