Logo law and pluralism
Logo Università Bicocca

Soulas e Altri c. Francia, N. 15948/03, Corte EDU (Quinta Sezione), 10 luglio 2008

Abstract

Pubblicazione di un libro che incita all’odio e alla violenza contro i musulmani. Legittima ingerenza nel diritto alla libertà di espressione.

Riferimenti normativi

Art. 10 CEDU

Massima

1. La pubblicazione di un libro che illustra i presunti effetti dannosi dell’immigrazione in Europa di cittadini extracomunitari in generale e dei musulmani in particolare, prospettando il fenomeno come catastrofico e suggerendo una guerra di riconquista etnica come l’unica soluzione possibile, non è conforme al costante impegno della comunità internazionale nella lotta alle discriminazioni razziali. Quanto detto vale nonostante il tema dell’immigrazione e dell’integrazione degli immigrati sia di indubbio interesse generale. 

2. I problemi che scaturiscono dall’attuazione delle politiche di immigrazione e di integrazione degli immigrati variano a seconda del contesto di riferimento. In conseguenza, è riconosciuto un ampio margine di apprezzamento in capo agli Stati, utile a consentire la valutazione della necessità di ingerenze nella libertà di espressione per tutelare la pace sociale.
(Nel caso di specie, i ricorrenti erano stati condannati per incitamento all'odio e alla violenza contro le comunità musulmane dell'Africa settentrionale e centrale a fronte della pubblicazione di un libro intitolato "La colonizzazione dell'Europa" e sottotitolato "Osservazioni veritiere sull'immigrazione e l'Islam". In considerazione della condanna, lamentavano la violazione del loro diritto alla libertà di espressione. La Corte rileva che, in diversi passaggi, il libro si riferiva negativamente alle comunità musulmane, cercando di suscitare nei lettori un sentimento di rifiuto e di antagonismo. Ha pertanto ritenuto che l’ingerenza nel diritto alla libertà di espressione dei ricorrenti fosse necessaria in una società democratica).