Logo law and pluralism
Logo Università Bicocca

Liga van Moskeeën en Islamitische Organisaties Provincie Antwerpen, VZW e Altri c. Vlaams Gewest, Causa C-426/16, CGUE (Grande Camera), 29 maggio 2018

Abstract

Metodi di macellazione prescritti dai riti religiosi musulmani. Benessere degli animali, libertà di religione e rispetto delle tradizioni nazionali in materia di riti religiosi. 

Riferimenti normativi

Art. 10 CDFUE   
Art. 13 TFUE   
Regolamento CE 834/2007, relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici 
Regolamento CE 099/2009, relativo alla protezione degli animali durante l'abbattimento

Massima

1. L’obbligo, prevista dal diritto UE, di effettuare le macellazioni in macelli che rispettino i requisiti tecnici relativi alla costruzione, alla configurazione e alle attrezzature intende esclusivamente organizzare e regolamentare, da un punto di vista tecnico, il libero esercizio della macellazione senza previo stordimento a fini religiosi. 

2. Tale regolamentazione tecnica non comporta, di per sé, una limitazione del diritto alla libertà di religione dei credenti musulmani. 

3. Il diritto dell’Unione assoggetta la macellazione rituale al rispetto degli stessi requisiti tecnici che si applicano a ogni macellazione di animali all’interno dell’Unione, in maniera uniforme, a prescindere dal metodo seguito. 

4. Il legislatore dell’Unione ha correttamente conciliato l’osservanza dei metodi particolari di macellazione prescritti da taluni riti religiosi con la protezione del benessere degli animali durante l’abbattimento e della salute di tutti i consumatori di carne animale.
(La domanda di pronuncia pregiudiziale è stata presentata nell’ambito di una controversia tra alcune associazioni musulmane e organizzazioni di coordinamento di moschee operanti nella Regione Fiandre, Belgio, e la Regione delle Fiandre, in ordine alla decisione Ministro competente di non autorizzare più, a partire dal 2015, la macellazione rituale di animali senza stordimento durante festività musulmane in locali temporaneamente adibiti alla macellazione).