Logo law and pluralism
Logo Università Bicocca

Ministro della Giustizia e della Parità c. OG e PI, Cause riunite C‑508/18 e C‑82/19, CJEU (Grande Camera), 27 maggio 2019

Abstract

Cooperazione giudiziaria in materia penale. Mandato di arresto europeo. Autorità giudiziaria emittente. Indipendenza del potere giudiziario dal potere esecutivo.

Riferimenti normativi

2002/584/GAI: Decisione quadro del Consiglio, del 13 giugno 2002, relativa al mandato d'arresto europeo e alle procedure di consegna tra Stati membri

Massima

La nozione di «autorità giudiziaria emittente», ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, della decisione quadro 2002/584/GAI del Consiglio del 13 giugno 2002, relativa al mandato d’arresto europeo e alle procedure di consegna tra Stati membri, dev’essere interpretata nel senso che essa non ricomprende le procure di uno Stato membro che siano esposte al rischio di essere soggette, direttamente o indirettamente, a ordini o a istruzioni individuali da parte del potere esecutivo, quale un Ministro della Giustizia, nell’ambito dell’adozione di una decisione relativa all’emissione di un mandato d’arresto europeo.

Note

La Corte di Lussemburgo si è pronunciata in via pregiudiziale sulla domanda presentata dalla High Court irlandese, chiamata a valutare l'esecuzione di due mandati di arresto emessi dall’ufficio del pubblico ministero tedesco, che è soggetto a una gerarchia amministrativa presieduta dal ministro della Giustizia.