Logo law and pluralism
Logo Università Bicocca

Uspaskich c. Lituania, N. 14737/08, Corte EDU (Quarta Sezione), 20 dicembre 2016

Data
20/12/2016
Tipologia Sentenza
Numerazione 14737/08

Abstract

Arresti domiciliari di un candidato durante le elezioni parlamentari.

Riferimenti normativi

Art. 3, Prot. 1 CEDU

Massima

1. I candidati alle elezioni politiche, ai sensi dell'articolo 3 del Prot. 1, hanno tutti il diritto di presentarsi alle elezioni in condizioni di parità, indipendentemente dall’esito delle elezioni.

2. L'esistenza di un sistema nazionale per un esame efficace dei reclami individuali e dei ricorsi in materia di diritti elettorali costituisce una delle garanzie essenziali per delle elezioni libere ed eque.  Un tale sistema assicura un effettivo esercizio del diritto individuale di voto e di eleggibilità, mantiene la fiducia generale nella gestione del processo elettorale da parte dello Stato e costituisce un importante strumento a disposizione dello Stato per realizzare l'adempimento del suo obbligo positivo ai sensi dell'art. 3 del Prot. 1 della CEDU di tenere elezioni democratiche.
(Il ricorrente, fondatore e presidente del partito laburista lituano, è stato sottoposto agli arresti domiciliari in seguito all’apertura di un’indagine penale per frode finanziaria, nel periodo delle elezioni).