Logo law and pluralism
Logo Università Bicocca

Re H (A Child)(Parental Responsibility: Vaccination), [2020] EWCA Civ 664, 22 maggio 2020

Abstract

Vaccinazioni infantili e rifiuto dei genitori. Inoculazione del vaccino senza il consenso dei genitori 

Riferimenti normativi

Art. 8, Human Rights Act 

Massima

1. Anche se le vaccinazioni non sono obbligatorie, l'evidenza scientifica ora stabilisce chiaramente che è nel migliore interesse medico dei bambini di essere vaccinati in conformità con la guida di Public Health England a meno che non ci sia una specifica controindicazione in un caso individuale.

2. Secondo la disposizione di legge applicabile, un'autorità locale può organizzare e acconsentire alla vaccinazione di un bambino in sua custodia, se è convinta che sia nel migliore interesse di quel singolo bambino, nonostante le obiezioni dei genitori.

3. La somministrazione di vaccinazioni standard o di routine non può essere considerata una questione "seria" o "grave". Tranne quando ci sono caratteristiche significative che suggeriscono che, insolitamente, potrebbe non essere nell'interesse di un bambino essere vaccinato, non è necessario né appropriato che un'autorità locale si rivolga all'Alta Corte in ogni caso in cui un genitore si oppone alla proposta di vaccinazione del proprio figlio. Farlo comporta il dispendio di tempo e risorse scarse da parte dell'autorità locale, l'istruzione non necessaria di prove mediche esperte e l'uso del tempo dell'Alta Corte che potrebbe essere speso meglio per trattare una delle questioni urgenti e serie che sono sempre in attesa di decisione nella Divisione Famiglia.