Logo law and pluralism
Logo Università Bicocca

Corte costituzionale moldava (Curtea Constituțională), N. 26/2018, 30 ottobre 2018

Data
30/10/2018
Tipologia Sentenza
Numerazione 26/2018

Abstract

Vaccinazione obbligatoria e protezione della salute dei bambini. Protezione contro le malattie contagiose. 

Riferimenti normativi

Art. 28 Cost. (diritto alla vita privata)
Art. 35 Cost. (educazione)
Art. 16 cost. (uguaglianza)
Decisione del Governo n. 1113/2016 (Law on State oversight of public health and of the National Immunisation Programme for 2016-2020) 

Massima

1. Nel caso delle vaccinazioni obbligatorie, gli obiettivi legittimi perseguiti dalle disposizioni contestate erano la protezione della salute dei bambini e della salute pubblica da gravi malattie che si diffondevano maggiormente quando i tassi di vaccinazione erano più bassi. 

2. Una limitazione dell'accesso dei bambini non vaccinati, che non avevano controindicazioni, per un tempo limitato in attesa della loro vaccinazione, è una misura meno invasiva in termini di diritto al rispetto della vita privata e all'istruzione e raggiungerebbe efficacemente gli obiettivi perseguiti.

3. Il rifiuto di vaccinare i bambini senza controindicazioni al vaccino potrebbe non solo comportare la loro possibile esclusione dalla scuola, in attesa della loro vaccinazione, ma anche esporli al rischio di contrarre una malattia. 

4.I bambini con controindicazioni al vaccino, pur avendo diritto all'ammissione, sono anche esposti al rischio di contrarre una malattia trasmissibile dai bambini non vaccinati che non avevano controindicazioni. Le conseguenze dell'azione di un individuo sui suoi coetanei innocenti non possono essere ignorate. I diritti dell'individuo non si esercitano in un vuoto esistenziale, ma all'interno di una società organizzata.
I bambini con controindicazioni al vaccino, pur avendo diritto all'ammissione, sono anche esposti al rischio di contrarre una malattia trasmissibile dai bambini non vaccinati che non avevano controindicazioni. Le conseguenze dell'azione di un individuo sui suoi coetanei innocenti non possono essere ignorate. I diritti dell'individuo non si esercitano in un vuoto esistenziale, ma all'interno di una società organizzata.

(Nella fattispecie, l'ammissione dei bambini ai gruppi comunitari e alle istituzioni educative e ricreative è subordinata alla loro vaccinazione profilattica sistematica)