Logo law and pluralism
Logo Università Bicocca

Corte costituzionale ungherese (Magyarország Alkotmánybírósága), N. 39/2007 (VI. 20.) AB, 20 giugno 2007

Data
20/06/2007
Tipologia Sentenza
Numerazione 39/2007 (VI. 20.) AB

Abstract

Vaccinazione obbligatoria e protezione della salute dei bambini. Protezione contro le malattie contagiose. Giustificazione dell'obbligo alla luce la Costituzione ungherese.  

Riferimenti normativi

Art. 60 Cost. 
Art. 67 Cost. 
Art. 70 Cost. 
Act CLIV del 1997 (Healthcare)
Act IV del 1990 (Freedom of Conscience and Religion and on the Churches) 

Massima

1. La protezione della salute dei bambini giustifica la vaccinazione obbligatoria a certe età. I benefici della vaccinazione sia per l'individuo che per la società superano ogni possibile danno dovuto agli effetti collaterali. Il sistema di vaccinazione obbligatoria non contravviene al diritto all'integrità fisica dei bambini. 

2. Il sistema di vaccinazione obbligatoria potrebbe comportare un danno più significativo per i genitori che, per motivi di convinzione religiosa o di coscienza, non sono d'accordo con la vaccinazione. Tuttavia, il regolamento è conforme alle esigenze della neutralità dello Stato. Le norme giuridiche (che sono vincolanti per tutti) che proteggono la salute dei bambini (e di tutti gli altri bambini, di tutta la società nel suo complesso) si basano su una regolamentazione basata sulle scienze naturali, piuttosto che sull'accettazione del contenuto di verità delle diverse ideologie.

3. La norma impugnata è incostituzionale nella parte in cui non ha fornito un rimedio giuridico efficace contro il rifiuto delle esenzioni dalla vaccinazione obbligatoria.