Logo law and pluralism
Logo Università Bicocca

Manoussakis e altri c. Grecia, N. 18748/91, Corte EDU (Camera), 26 settembre 1996

Data
26/09/1996
Tipologia Sentenza
Numerazione 18748/91

Abstract

Adibizione di un appartamento a sala di culto senza previa autorizzazione governativa. Condanna penale. Violazione dell’articolo 9 della CEDU.

Riferimenti normativi

Art. 9 CEDU

Massima

1. Il diritto di libertà religiosa, come garantito dalla Convezione, esclude qualsiasi discrezionalità, da parte dello Stato, nel determinare la legittimità di convincimenti religiosi o dei mezzi utilizzati per esprimerli.

2. Gli Stati contraenti godono di un certo margine di apprezzamento nel valutare l’esistenza e l’estensione della necessità di un’interferenza con l’esercizio del diritto di libertà religiosa, ma tale margine è sottoposto alla supervisione della Corte, che si estende tanto alla normativa che alle decisioni che la applicano. La funzione della Corte è quella di verificare se le misure adottate a livello nazionale siano giustificate in principio e proporzionate. Nel delimitare l’estensione del margine di apprezzamento, la Corte deve considerare la posta in gioco, segnatamente l’esigenza di un autentico pluralismo, quale profilo inerente alla nozione di società democratica.

3. Lo Stato non può servirsi delle possibilità offerte dalle previsioni normative con l’obiettivo di imporre rigide, o addirittura proibitive, condizioni alla manifestazione dei convincimenti religiosi. Pertanto, la condotta dilatoria dell’autorità governativa opposta all’istanza di autorizzazione dell’apertura di un luogo di culto costituisce una violazione dell’articolo 9 della CEDU.
(Il caso riguarda la condanna penale inflitta ad alcuni Testimoni di Geova che abbiano adibito un appartamento a sala di culto senza aver previamente ottenuto la necessaria autorizzazione governativa. La Corte ritiene che vi sia stata una violazione dell’articolo 9 della CEDU, poiché l’autorità competente aveva serbato una condotta dilatoria, astenendosi dal concludere il procedimento con un provvedimento espresso)