Logo law and pluralism
Logo Università Bicocca

Family H. c. Regno Unito, dec., N. 10233/83, Comm. EDU, 6 marzo 1984

Data
06/03/1984
Tipologia Sentenza
Numerazione 10233/83
Link

Abstract

La previsione dell’istruzione obbligatoria e l’imposizione ai genitori dell’ obbligo di istruire i propri figli tramite la scuola pubblica o lezioni private non viola l’art. 2 del primo protocollo addizionale alla CEDU

Riferimenti normativi

Art. 2 Prot. 1 CEDU

Massima

1. L'art. 2 del primo protocollo addizionale alla CEDU non garantisce un diritto assoluto all'educazione dei figli secondo le convinzioni filosofiche dei genitori, ma un diritto al rispetto di tali convinzioni. 

2. L'art. 2 del primo protocollo addizionale alla CEDU  implica il diritto dello Stato di istituire una scuola dell'obbligo, sia mediante l'istruzione pubblica sia tramite lezioni private di livello soddisfacente. La verifica e l'attuazione degli standard educativi è parte integrante di tale diritto. Pertanto, richiedere ai genitori di cooperare nella valutazione degli standard educativi dei propri figli da parte di un'autorità educativa, al fine di garantire un certo livello di alfabetizzazione e numerazione, pur consentendo loro di educare i propri figli a casa, non costituisce un mancato rispetto dei diritti dei genitori ai sensi dell'articolo 2 del protocollo n. 1.