Logo law and pluralism
Logo Università Bicocca

Fondazione del Monastero siriaco di San Gabriele a Mydiat c. Turchia, n. 13176/13, Corte EDU (Seconda Sezione), 3 ottobre 2023

Data
03/10/2023
Tipologia Sentenza
Numerazione 13176/2023

Abstract

Accatastamento di un terreno adibito a cimitero di una comunità religiosa. L’omessa indagine dei presupposti dell’usucapione determina una violazione dell’articolo 1 del Primo Protocollo, letto alla luce dell’articolo 9 CEDU.

Riferimenti normativi

Art. 1, Protocollo 1, CEDU
Art. 9 CEDU

 

Massima

1. La sepoltura e il culto dei morti rappresentano una componente essenziale delle pratiche di una comunità religiosa, ai sensi dell'articolo 9 della Convenzione. Di conseguenza, ove i beni rivendicati abbiano una destinazione strettamente legata a tale pratica religiosa, l’articolo 1 del Protocollo n. 1 deve essere interpretato alla luce dell’articolo 9 della Convenzione.

2. Nonostante il silenzio dell'articolo 1 del Protocollo n. 1 sulle questioni processuali, i procedimenti giudiziari relativi al rispetto del diritto di proprietà devono anche fornire all'interessato l’opportunità di presentare il proprio caso alle autorità competenti al fine di poter efficacemente contestare la lesione dei diritti garantiti da quella disposizione.