I vaccini tra obblighi e raccomandazioni. I percorsi della giurisprudenza europea
Il 21 aprile 2021, in piena emergenza pandemica Covid-19, la Grande Camera della Corte EDU ha pronunciato una sentenza attesa da tempo, che riguarda l’obbligo di vaccinazione contro nove malattie infettive pediatriche.
Come osservazione preliminare, la Corte mette in chiaro fin da subito che “il presente caso riguarda la vaccinazione standard e di routine dei bambini contro malattie ben note alla scienza medica” (par. 158). Prendendo l’affermazione alla lettera, potrebbero ritenersi escluse (forse) dal reasoning della Corte le campagne di immunizzazione contro infezioni “poco note alla scienza medica”, come ad esempio quella da Sars-Cov-2.
Eppure, il peso di questa sentenza, giunta in un momento storico così significativo, non è passato inosservato.
La Grande Camera, in particolare, ha ritenuto compatibile l’imposizione dell’obbligo vaccinale con l’Art. 8 della CEDU, che tutela la vita privata dell’individuo. Nel perseguire il duplice scopo legittimo di tutelare la salute sia nella sua dimensione individuale sia nella sua dimensione collettiva di interesse pubblico, i giudici di Strasburgo hanno riconosciuto che l’obbligo vaccinale, nel caso in esame, rappresenta una necessità impellente, da iscriversi all’interno degli obblighi di solidarietà sociale.
Il presente Focus cerca di fornire le coordinate essenziali per comprendere alcune recenti tendenze emerse in seno alle Corti europee in tema di obblighi vaccinali. Senza pretesa di esaustività, i case-studies e i contributi di letteratura selezionati aspirano a ricavare uno spazio di riflessione che abbracci, da una parte, la previsione dell’obbligo vaccinale e, dall’altra parte, le contestazioni all’obbligo, fondate sulle più svariate motivazioni (scientifiche, religiose, etiche, o personali).
(Focus a cura di Tania Pagotto)
Bibliografia essenziale:
M. Annoni (a cura di), Etica dei vaccini: tra libertà e responsabilità, Roma, 2021.
C. Bertolino, Vaccinazioni obbligatorie nei confronti di minori quale “misura necessaria in una società democratica”. Pronuncia della Corte europea sul caso della Repubblica ceca. Riflessi possibili sulla campagna vaccinale contro il Covid-19?, in Diritti Comparati, 2021, 1 ss.
Q. Camerlengo e L. Rampa, Solidarietà, doveri e obblighi nelle politiche vaccinali anti Covid-19, in Rivista AIC, 2021, 1 ss.
A. Iannuzzi, L’obbligatorietà delle vaccinazioni a giudizio della Corte costituzionale fra rispetto della discrezionalità del legislatore statale e valutazioni medico-statistiche, in Consulta Online, 2018, 87 ss.
B. Liberali, Vaccinazioni contro il Covid-19: obbligo e nuove forme di obiezione di coscienza?, in Diritti Comparati, 2021, 1 ss.
B. Liberali, Vaccinazioni obbligatorie e raccomandate tra scienza, diritto e sindacato costituzionale, in BioLaw Journal - Rivista di BioDiritto, 27 novembre 2019, 115 ss.
C. Magnani, I vaccini e la Corte costituzionale: la salute tra interesse della collettività e scienza nelle sentenze 268 del 2017 e 5 del 2018, in Forum di Quaderni Costituzionali, 12 aprile 2018, 1 ss.
A. Maresca, La vaccinazione volontaria anti Covid nel rapporto di lavoro, in federalismi.it, 2021, iv ss.
A. Mazzitelli, Il ragionevole dubbio in tema di vaccinazioni obbligatorie, in federalismi.it, 2017, 2 ss.
M. Mocella, Vaccini e diritti costituzionali: una prospettiva europea, in Dirittifondamentali.it, 2021, 44 ss.
D. Morana, La salute come diritto costituzionale: Lezioni, Torino, 2015.
D. Morana, La salute nella Costituzione italiana, Milano, 2002.
A. Morelli (a cura di), Vaccini obbligatori: le questioni aperte, in BioLaw Journal - Rivista di BioDiritto, 30 giugno 2017, 15 ss.
S.P. Panunzio, Trattamenti sanitari obbligatori e costituzione (a proposito della disciplina delle vaccinazioni), in Diritto e società, 1979, 894 ss.
L. Pedullà, Vaccinazioni obbligatorie e dovere di solidarietà costituzionale (alla luce della sent. n. 5 del 2018 della Corte cost.), in Forum di Quaderni Costituzionali, 11 settembre 2018, 1 ss.
S. Penasa Obblighi vaccinali: un itinerario nella giurisprudenza costituzionale comparata, in Quaderni costituzionali, 2018, 47 ss.
B. Pezzini, Il diritto alla salute: profili costituzionali, in Diritto e società, 1983, 25 ss.
M. Plutino, Le vaccinazioni. Una frontiera mobile del concetto di ‘Diritto Fondamentale’ tra autodeterminazione, dovere di solidarietà ed evidenze scientifiche, in Dirittifondamentali.it, 2017, 1 ss.
C. Salazar, La Corte costituzionale immunizza l’obbligatorietà dei vaccini, in Quaderni costituzionali, 2018, 465 ss.
M. Tomasi, La proporzionalità degli obblighi vaccinali nella lettura della Corte Edu, in Quaderni costituzionali, 2021, 445 ss.
M. Tomasi, Vaccini e salute pubblica: percorsi di comparazione in equilibrio fra diritti individuali e doveri di solidarietà, in Diritto pubblico comparato ed europeo, 2017, 455 ss.
L. Tonti, COVID-19: Walking the Tightrope of Vaccination Obligations, in Verfassungsblog (blog), 26 maggio 2020. https://verfassungsblog.de/covid-19-walking-the-tightrope-of-vaccination-obligations/