Logo law and pluralism
Logo Università Bicocca

Italian Constitutional Court (Corte costituzionale italiana), No. 25/2008, 13 February 2008

Date
13/02/2008
Type Judgment
Case number 25/2008

Abstract

Ineligibility of professors, tenured researchers and holders of teaching contracts in university courses held in Valle d'Aosta.

Normative references

Art. 3, Constitution
Art. 2, Constitution
Art. 51, Constitution
Art. 98, Constitution
Art. 2, paragraph 2, Law of the Autonomous Region of Valle d'Aosta no. 20 of 07/08/2007

Ruling

1. Restrictions on the right to stand as a candidate shall be permissible only in special circumstances and in all cases for appropriate and reasonable reasons designed to protect the public interest.

2. La disposizione censurata, la quale prevede l'ineleggibilità alla carica di consigliere regionale dei professori, dei ricercatori in ruolo e dei titolari di contratti di insegnamento in corsi universitari realizzati nella Valle, viola gli artt. 2, 3 e 51 della Costituzione, in quanto non sussistono esigenze di interesse pubblico o adeguate motivazioni che siano idonee a legittimare restrizioni al diritto di elettorato passivo, dovendosi altresì escludere che il contatto con il mondo studentesco possa essere considerato idoneo a determinare, per i soggetti cui la norma censurata si riferisce, situazioni di metus publicae potestatis o di captatio benevolentiae, o costituire causa di turbative della libertà di voto degli studenti e, di riflesso, di altri elettori, con il pericolo di alterazione del risultato elettorale.
(Le disposizioni impugnate prevedono, rispettivamente, che non sono eleggibili alla carica di consigliere regionale «il Rettore dell'Università della Valle d'Aosta/Université de la Vallée d'Aoste» e «i professori, i ricercatori in ruolo ed i titolari di contratti di insegnamento in corsi universitari realizzati in Valle d'Aosta»).